Alberto Canestro

Presidente Fen Arte

Danzatore, coreografo e docente di danza classica, attivo dai primi anni del 2000 a Firenze e a Roma, ha ricevuto importanti riconoscimenti per le sue coreografie e nel 2007 fonda a Firenze la compagnia Lyricdancecompany, composta da danzatori da lui scelti e formati.

 

Artista eclettico e dalla poliedrica formazione, diplomato all’Accademia di Danza di Roma e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Alberto Canestro ha realizzato a Firenze il suo originale atelier artistico artigianale, dove cura personalmente coreografie, regie e costumi, dal disegno alla realizzazione sartoriale, di ogni nuovo progetto, collaborando con artisti multidisciplinari, alla continua ricerca di creazioni d’autore.

La proposta artistica di Lyricdancecompany non può prescindere dai luoghi in cui questa realtà nasce e si muove, trovando ispirazione nella storia dell’arte, nutrendosi della bellezza stratificata nei secoli, in un linguaggio contemporaneo e classico allo stesso tempo Universale.


Ha la direzione artistica di scuole di danza a Firenze e a Volterra, città dove ha istituito il premio “Volterra Danza”, giunto nel 2019 alla sua ottava edizione, con il patrocinio del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra.  


Tra i suoi più importanti lavori citiamo:
“Minotauro, un’altra verità” (2013) con la presenza dell’etoile Giuseppe Picone nel ruolo del protagonista.
“Cinque danze contro la violenza” (2014-2017), con il patrocinio del Comune di Firenze.
“Callas” (2016).
“Romeo and Juliet”  (2017)
“Shame, danze contro la violenza” (2018)
“Caravaggio, amor vincit omnia”  e “Piaf - hymne à l’amour” (2019)

E’ invitato con la sua compagnia a partecipare a festival di danza internazionali come il “Summer Music Festival” di Wielitscka (Polonia), il Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, il DAP Festival di Pietrasanta (LU) e l’International Ballet Festival di Miami (US), dove la sua compagnia ha rappresentato l’Italia nella sezione danza contemporanea, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Firenze.


Innumerevoli le collaborazioni con artisti di fama internazionale quali compositori, musicisti, attori, videomakers, stilisti ed étoiles della danza.